contatore

 Dicono che la morte sciolga

ogni cosa, tranne 

i pensieri che rimarranno in eterno, tramandati, raccontati, scritti,

ma restano.

Flag Counter

Tutte le immagini, tutti i testi ed i contributi filmati, contenuti in questo sito, sono di proprietà esclusiva dell'autore e non sono riproducibili nemmeno in parte se non sotto autorizzazione scritta e firmata dall'autore stesso.

Tutti i diritti sono riservati.

Aurora: una Dama tra le dame

Sabato 23 marzo 2013, il Palasport di Via Carlo Goldoni a Vicenza, si è popolato di quasi 250 ragazzi provenienti da sette istituti scolastici del vicentino. Siamo infatti giunti alla seconda edizione dei giochi studenteschi per le scuole primarie. Tanti piccoli appassionati campioni che hanno dato un grande esempio di sportività.

 

Aurora Alice in gara
Aurora Alice in gara

Divisi per categorie i ragazzi si sono ritrovati alle primissime ore del pomeriggio sul piazzale di fronte al Palasport dove, assistiti da rappresentanti della scuola di pertinenza sono stati radunati ed accompagnati all’interno dove erano stati attentamente preparati i tavoli con le dame per la competizione. L’evento organizzato dal Gruppo Damistico Giuseppina Rizzi di Vicenza, associato al Coni, fu promosso dalla Provincia come risposta intelligente ed immediata al bullismo. La Dama infatti è uno sport della mente che porta ad un miglioramento della motivazione scolastica e delle prestazioni degli allievi. Piccole menti matematiche in evoluzione continua. Una sana competizione che aiuta il gruppo a condividere esperienze e a mettersi in discussione, imparando gli uni dagli altri.

 

La kermesse è stata patrocinata dal delegato del Coni, Marco Franceschetto che simpaticamente si è mescolato fra i piccoli campioni per far loro una breve intervista. Le scuole presenti erano: la Pertini, la Zanella, la Zecchetto e la Prati per la città di Vicenza, mentre per Lonigo erano presenti la scuola di Madonna, di Almisano e la Francesco Orazio Scortegagna. Due le categorie, da un lato le prime, le seconde e le terze, all’opposto le quarte e le quinte. Ogni squadra era formata da tre elementi. 

 

Marco Franceschetto, delegato CONI
Marco Franceschetto, delegato CONI

Per quanto riguarda la prima categoria, la Pertini di Vicenza si è classificata al primo e al secondo posto, mentre il terzo è andato alla Zecchetto. Per la categoria delle classi quarte e quinte la vittoria è andata alla scuola di Almisano di Lonigo, il secondo posto alla Zecchetto ed il gradino più basso alla Zanella. Tra i tavoli di gioco i volti dei ragazzi mostravano profonda concentrazione ed impegno, segno tangibile di passione e partecipazione motivata. Possiamo quindi impegnare i nostri figli con giochi diversi dai video games, dai computer, dai tablet. Possiamo impegnare parte del nostro tempo stando loro vicino magari proprio giocando a Dama o a Scacchi. La mia esperienza personale con Aurora, mi insegna proprio che all’inizio sono partito in quarta e vincevo facilmente, ora ho qualche grosso problema.

 

La Concentrazione
La Concentrazione

Il plesso di Almisano di Lonigo per la classe quarta ha visto Aurora, Elena Battaglin, Martina Dal Maso, Filippo Vicard, Madhi Hasan, e Luigi Franco. Per la quinta Andrea Mancassola, Omar Ben Haddou, Nicolò Micente, Federica Dal Maso, Chiara Gissi e Luigi Bonferrato.