Dicono che la morte sciolga

ogni cosa, tranne 

i pensieri che rimarranno in eterno, tramandati, raccontati, scritti,

ma restano.

Flag Counter

Tutte le immagini, tutti i testi ed i contributi filmati, contenuti in questo sito, sono di proprietà esclusiva dell'autore e non sono riproducibili nemmeno in parte se non sotto autorizzazione scritta e firmata dall'autore stesso.

Tutti i diritti sono riservati.

Lonigo, Biblioteca Civica

il resoconto dell'attività

luglio 2008

La Biblioteca CivicaGiovanni Lovato” del comune di Lonigo è un autentico patrimonio costituito di oltre 42.000 volumi a disposizione di chiunque ne voglia usufruire. L’assessore alla cultura Luca Lazzari spiega: “Tutti i cittadini anche residenti in altri comuni oppure di differente nazionalità e di qualunque età possono accedere a tutti i servizi offerti dalla Biblioteca dietro la presentazione di un documento di identità per l’iscrizione gratuita ed il conseguente rilascio di una tessera”.  La responsabile della Biblioteca leonicena, Luciana Ferron illustra i servizi a disposizione dell’utenza: “Il fruitore può svolgere la lettura in sede consultando liberamente i testi a disposizione sugli scaffali anche senza farne richiesta e può compulsare presso la postazione informatica il catalogo della Biblioteca stessa e di quelle collegate in rete. Per la disamina dei cataloghi, in caso di difficoltà è a disposizione il personale che agevolerà il completamento della ricerca. Collegandosi al sito http://www.comune.lonigo.vi.it, al link “Biblioteca Giovanni Lovato” – Catalogo, richiedendo la password si può accedere anche ad altri servizi on line come la disponibilità dei testi e la propria situazione di scheda o richieste d’acquisto. Il prestito locale è quasi interamente realizzabile ad esclusione delle enciclopedie, dizionari, atlanti, manuali e opere di pregio particolare. I ragazzi fino a 14 anni debbono utilizzare letture adatte alla loro età. Il prestito dura 30 giorni, rinnovabile una sola volta. Esiste il prestito interbibliotecario cui la nostra Biblioteca aderisce a livello provinciale ed offre la possibilità di consultare volumi presenti in altre Biblioteche che aderiscono al circuito di cooperazione. Ciò è possibile anche al di fuori della provincia solo che il volume viene spedito tramite posta con spesa a carico dell’utente. 

Il servizio Bibliobus si occupa della consegna in provincia tra un  punto e l’altro, dei volumi richiesti ogni lunedì e giovedì. Il servizio emeroteca offre una settantina di abbonamenti a periodici e quotidiani. Gli arretrati si possono avere in prestito per 15 giorni. Abbiamo a disposizione una fotocopiatrice per fotocopiare materiale per motivi di studio laddove non esiste vincolo di diritto d’autore. La spesa è a carico dell’utente. Vicino all’entrata della Biblioteca sono collocati degli scaffali dove sono esposte le novità editoriali acquistate settimanalmente e fruibili per tempo breve, accompagnate da un elenco  aggiornato per quanto riguarda narrativa e saggistica, corredato da brevi estratti. Per quanto riguarda internet e le postazioni informatiche esistono 3 postazioni per la navigazione. Ogni sessione non può durare per più di un’ora ed è a pagamento e i minorenni possono accedere alla rete solo se seguiti da un genitore o altro responsabile. Anche il software di videoscrittura è a disposizione”.   

Quanti iscritti conta la nostra Biblioteca, cosa viene letto e da chi?Contiamo circa 8244 iscritti con un incremento annuo di 700 iscritti. Nel 2007 abbiamo prestato 30.083 volumi. Sempre lo scorso anno sono stati richiesti 8364 volumi del settore letteratura per adulti tra cui prosa, poesia teatro e critica letteraria. 1100 libri del settore arte e 1371 di storia di cui 411 di geografia. 7865 libri per ragazzi della fascia da 0 a 11 anni e 2925 dagli 11 ai 14 anni. I lettori più accaniti sono i ragazzi delle elementari, a seguire troviamo gli impiegati, le medie superiori, gli universitari e le casalinghe. Il fanalino di coda è riservato agli agricoltori. L’andamento della Biblioteca dal 2000 ad oggi, come prestiti è quasi raddoppiato, da 17610 prestiti di allora a 30083 di oggi. Il patrimonio di volumi nel 2000 era pari a 32521, oggi ne abbiamo 42845, in sette anni sono stati acquistati più di 10000 libri”.

 

Le attività culturali del 2007: “Sono state proposte complessivamente 16 attività culturali fra serali per adulti con presentazione di libri, e concorsi come “Per un pugno di viaggi” e pomeridiane per i bambini. Per la promozione alla lettura sono state accolte 50 classi delle scuole di Lonigo”.