Non è mai troppo tardi ed è ancora possibile utilizzare molti servizi del Caaf Cisl di Lonigo. Le ragazze dello staff sono impegnatissime, i ritmi sono serrati e le compilazioni dei vari modelli sono davvero tante. I ritardatari entro il prossimo mese di giugno potranno presentare ancora:
Modello Unico. Sarà infatti possibile entro il 16 del prossimo mese presentare la propria dichiarazione dei redditi attraverso questo modello e pagare le imposte senza incorrere in maggiorazioni. Mentre fino al 16 luglio prossimo sarà possibile pagarle, incorrendo in una maggiorazione dello 0,4%. Le Operatrici Fiscali sono a disposizione per compilare il modello e trasmettere i dati dei pre-compilati.
Ici. Possediamo immobili, terreni? E’ necessaria una verifica tra le delibere del proprio comune e fare due conti. Nel mese di giugno gli uffici del Caaf Cisl si sono attrezzati con le delibere e i regolamenti dei vari comuni per verificare con sicurezza quali sono gli immobili esenti e quelli per i quali il contribuente deve pagare. Di particolare rilevanza quest’anno è la verifica di quali sono gli immobili che i comuni hanno assimilato all’abitazione principale e perciò esenti dall’ICI e quante pertinenze dell’abitazione principale possono usufruire dell’esenzione.
Bonus Elettrico. Importante nuova proroga fino al 30 giugno riferita all’anno 2008. Più tempo per il riconoscimento della retroattività: la scadenza fissata il 30 aprile, è stata posticipata di 60 giorni. E’ quindi il 30 giugno il nuovo termine ultimo fissato dall’Autorità per l’Energia per godere del bonus retroattivo, resta infatti sempre possibile presentare la domanda in ogni momento per beneficiare del bonus per i 12 mesi successivi. Presso il Caaf Cisl si possono ottenere tutte le informazioni necessarie, la compilazione dell’Isee e la presentazione della domanda, se residenti in comune convenzionato.
Interventi Anticrisi. La grave crisi economica sta producendo effetti negativi sull’occupazione. Anche il Caaf Cisl è impegnato a fornire preziose informazioni. Licenziamenti, collocazioni in cassa integrazione o mobilità hanno conseguenze drammatiche specialmente alle fasce più deboli della popolazione, ai nuclei monoreddito con figli a carico. Il Caaf Cisl, assieme a tutta la Cisl di Vicenza, sta aiutando i lavoratori, fornendo assistenza soprattutto a coloro che si trovano in condizioni di disagio economico legate, principalmente, alla perdita del lavoro per poter accedere ai benefici, contributi, riduzioni tasse ed altro che molti comuni stanno definendo con appositi accordi fra le parti sociali. In taluni casi infatti per accedere occorre portare anche le dichiarazione Isee che il Caaf Cisl compila gratuitamente.
Esenzione Ticket Farmaci. Ricordiamo che l’esenzione dei ticket farmaci per reddito e stata prorogata al 30 giugno 2009. Siamo in attesa di conoscere le deliberazioni delle Regioni per capire quali saranno i criteri per accedere all’esenzione a partire dal luglio 2009 in modo da avviare il servizio di assistenza.
Modelli Reddituali Degli Enti Pensionistici. Il Caf Cisl segnala a tutti i pensionati che hanno ricevuto la richiesta dagli Enti pensionistici di compilare il modello RED, lì importanza di passare da noi per la compilazione gratuita di tale modello entro il 20 giugno 2009. La mancata comunicazione all’Ente comporta la riduzione della pensione.
Questi i servizi prestati dal Caaf Cisl che stanno ormai giungendo in dirittura d’arrivo ma che comunque lasciano ancora un discreto margine ai ritardatari e a quanti si sono aggiornati tardi circa le nuove normative in materia fiscale. Resta comunque importante il fatto di passare periodicamente dalle Operatrici Fiscali della Cisl per aggiornarsi sulle ultime novità ed avere una visione più ampia del sistema contributivo fiscale nazionale.