Solo due settimane di campagna elettorale da parte dei candidati di ogni plesso scolastico leoniceno delle quarte e quinte elementari e delle scuole medie. Poi gli studenti hanno scelto i loro rappresentanti. 59 i candidati per eleggere una rosa di 21 piccoli consiglieri. Il 15 febbraio il consiglio eletto ha fornito il nome del nuovo Presidente del Consiglio dei Ragazzi, la studentessa Sara Grana. Il prossimo 17 marzo si svolgerà la prima riunione informale a porte chiuse del consiglio. Nell’arco dell’anno ce ne saranno due ufficiali a fianco del consiglio comunale degli adulti dove i ragazzi potranno argomentare le loro tematiche. Il consigliere comunale Michela Dal Maso con delega all’istruzione pubblica metterà a disposizione la propria esperienza per coadiuvare i giovani eletti in questa nuova esperienza.
In quale tipo di materie può deliberare il consiglio? “Sono davvero molti dall’ambiente, tempo libero, rapporti con l’Unicef, con gli anziani, cultura, spettacolo politica ambientale, pubblica istruzione e tutto ciò che può servire come strumento all’amministrazione comunale per poter fare qualcosa per loro”.
Che impressioni ha avuto parlando con il nuovo sindaco eletto “Mi è piaciuta molto una frase che ha detto Sara Grana appena eletta e che diceva pressappoco così – E’ importante per noi giovani poter esporre delle idee così abbiamo la sensazione di partecipare e sentirci valorizzati –“. Al nuovo sindaco abbiamo chiesto:
qual è la prima cosa che proporresti di fare? “Stamattina pioveva a dirotto e sarebbe prioritaria una tettoia nel piazzale della scuola, per poterci riparare dalla pioggia. Un altro problema è quello di risanare gli impianti sportivi che necessitano di interventi immediati”.