Inizia
nell’ottobre 2007 il grande cambiamento che il comune di Sarego decide di intraprendere per cambiare il nome a molte vie e numeri civici del paese, frazioni comprese. Era una situazione che,
visto il notevole sviluppo demografico del comune, raggiunto negli ultimi anni, era divenuta ormai insostenibile. L’amministrazione ha ritenuto importante rivisitare tutto il territorio perché
c’erano nuove vie da nominare, nuove lottizzazioni e soprattutto rivedere a fondo la numerazione civica. Le vie con strutture ad albero avevano creato delle incongruenze non indifferenti. Al
palazzo del municipio di Sarego è stata raggiunta dallo scrivente Rosalba Palazzo, responsabile dell’area servizi generali alla quale è stato chiesto di aggiornarci sul procedimento dei
lavori. “Al 31 dicembre 2008 gli abitanti di questo comune sono esattamente 6.376. L’indice di incremento è aumentato nel tempo basti pensare che nel solo 2008 abbiamo avuto 218
nuove residenze. Che ha spinto l’amministrazione ad affrontare un’opera amministrativa di tale portata è stato un insieme di esigenze come ad esempio il movimento migratorio presente nel nostro
territorio dovuto alla presenza di molte ditte. E’ stata quindi una scelta dettata prevalentemente da motivi logistici e di nuova lottizzazione”. Un ritocco alla toponomastica di tali
proporzioni che cosa significa per la macchina comunale. “Si tratta di un grande progetto che porterà a vantaggi notevoli poiché avremo la situazione rivisitata e corretta, ordinata e la
perfetta corrispondenza della ristrutturazione del territorio col database comunale, quindi si potranno ottimizzare le varie gestioni di tutte le attività che comprendono le funzioni comunali.
Ora stiamo facendo la rilevazione per Monticello di Fara. L’opera è stata maggiormente appesantita, pur nella sua completezza, anche dalla posa anche delle targhe viarie in quanto abbiamo creato
parecchie nuove Vie. Dovremo terminare nel 2009”.
Qual è il criterio con cui si attribuisce un nuovo nome ad una Via. “Si tratta di una scelta politica dell’amministrazione, dal lato gestionale abbiamo preso atto della decisione amministrativa, abbiamo dato il parere di regolarità tecnica dopodiché la delibera è stata inviata alla Prefettura che ha reperito il benestare della Sovraintendenza ai Beni Culturali della deputazione Patria e poi abbiamo proceduto. Per la titolazione dei nomi di persone attribuiti alle vie abbiamo fatto una biografia che è stata spedita in prefettura a documentazione della pratica”. Alcuni cittadini lamentano il ritardo nella consegna delle targhette dei numeri civici. “In itinere può accadere un lieve ritardo, il lavoro è molto. Tuttavia è in corso la chiusura delle posizioni rimaste aperte. Quanto costa questo progetto ai cittadini? “Circa 170.000,00 € ed è un lavoro coadiuvato da un’azienda subappaltata”. La variazione d’indirizzo per la documentazione ad uso amministrativo come avviene? “Ad ogni cittadino interessato è stato inviato un certificato di residenza i quali sono a disposizione dell’utenza in modo gratuito. E’ possibile regolarizzare la posizione della patente ed il libretto di circolazione tenendo, per il momento, il certificato allegato. Ci stiamo raccordando con i nostri incaricati per l’aggiornamento di tutte le altre utenze. Il cittadino deve solamente aggiornare ciò che riguarda la parte privata: banca, abbonamento al giornale e quant’altro”.