contatore

 Dicono che la morte sciolga

ogni cosa, tranne 

i pensieri che rimarranno in eterno, tramandati, raccontati, scritti,

ma restano.

Flag Counter

Tutte le immagini, tutti i testi ed i contributi filmati, contenuti in questo sito, sono di proprietà esclusiva dell'autore e non sono riproducibili nemmeno in parte se non sotto autorizzazione scritta e firmata dall'autore stesso.

Tutti i diritti sono riservati.

Stato incapace - Indulto o insulto?

Agosto 2006

"Indulto" o "Insulto"? Gli italiani sono intolleranti o solo stanchi di sopportare realtà lontane da loro? Il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha detto che l’indulto è stato approvato per "non far degenerare il sistema carcerario". In altre parole, il significato che ne colgo è che uno stato incapace di risolvere un problema, quello delle carceri, lo riversa direttamente sui cittadini, che già hanno subito molto. Stiamo parlando di circa ventimila delinquenti che sono ritornati a circolare liberamente per le strade dei nostri paesi, delle nostre città che da quando è iniziato il fenomeno incontrollato dell'immigrazione, faticano a trovare uno spicchio di pace. Alcuni sono stati ricondotti in carcere solo dopo poche ore dalla loro liberazione per essere stati recidivi. Ora ci sono tra i quattromila e cinquemila stranieri, beneficiari dell'indulto che sono privi di permesso di soggiorno o che sono dichiaratamente «clandestini», dei quali non conosciamo le reali generalità, che tenteranno la fuga. 

. Sarebbe molto interessante poter dare voce a tutti quegli agenti delle forze dell'ordine che hanno rischiato la vita per portare a termine i loro arresti e che ora vedono vanificato il loro sforzo di anni. Noi italiani, ma soprattutto noi veneti, così legati alle nostre tradizioni, al nostro lavoro, alla nostra cultura, alla nostra terra, alla nostra sudata tranquillità, notoriamente famosi per l'ospitalità, come possiamo sopportare ancora violenze ed arroganze senza gridare il nostro sfogo di rabbia e non di razzismo come si potrebbe erroneamente intendere? Mi riempie il cuore di gioia vedere delle famiglie di extracomunitari che si sono bene integrate fra noi. Alcuni hanno una bella automobile, dei figli curati, dei vestiti decorosi, un lavoro e tutto ciò mi fa pensare che il mio paese che ha dato loro un'opportunità, sia stata sfruttata nella maniera più intelligente.

È un dato di fatto, però, che con l'immigrazione le notizie di cronaca nera riguardanti gli extracomunitari hanno preso il sopravvento. Quale futuro si prospetta per le nostre nuove generazioni? Integrazione, ghettizzazione, emarginazione, rivoluzione sociale, questo fenomeno che ci coinvolge di persona quale tipo di subcultura sarà in grado di produrre. Quale sarà il prezzo ulteriore che dovremmo pagare, chi è in grado di dare una risposta? Ecco perché ritengo che questo indulto altro non sia che un vero insulto!