24 aprile 2007
Extracomunitari? No basta!
Dario Billo, segretario del Movimento Sociale Fiamma Tricolore Sezione Basso Vicentino, lancia un preciso segnale d’allarme per quanto riguarda il costante aumento di immigrati nella nostra zona tale da potersi considerare a rischio per una corretta integrazione. L’aumento incontrollato di tale fenomeno ha portato anche ad una escalation della microdelinquenza con gravi problemi di ordine pubblico. I cittadini leoniceni, così come era previsto in campagna elettorale dall’amministrazione Marchetto deve e vuole riappropriarsi della città di appartenenza. Al vice sindaco Luca Lazzari abbiamo chiesto:
quanto previsto nel programma elettorale è stato rispettato o almeno iniziato?
“Ho la delega di verifica dell’attuazione del programma. Qualcuno sta cercando di togliermela perché sono uno che bastona, sono scomodo. Uno dei motivi principali per cui la nostra compagine aveva vinto le elezioni era il controllo del fenomeno extracomunitari. Sono state date solo speranze verbali e fino ad ora non abbiamo visto quel segnale di svolta che ci si attendeva e non è stato preso alcun decisionismo in merito. Ciò è grave in quanto non si tratta di un problema di colore politico ma di un’insofferenza che riguarda la cittadinanza. Amministrare vuol dire rispettare il programma”.
La percentuale di extracomunitari a Lonigo è alta, la mancanza di controlli dove ci porterà?
“Siamo quasi al 20%. Extracomunitario non vuol dire malavitoso ma in un momento in cui di lavoro ce n’è sempre meno e stranieri ne vengono sempre di più la gente attende solo risposte concrete. Questa amministrazione ha ereditato una situazione già pesante me è evidente che se non si attuano controlli a tappeto non andremo da nessuna parte. Dobbiamo lavorare assieme alle forze dell’ordine, per dare segnali forti. L’assessore si sta muovendo bene ma ci vogliono le ordinanze del sindaco”.
Abbiamo raccolto anche il parere del consigliere Franco Rebesan del Patto per Lonigo:
In campagna elettorale Marchetto diceva che i leoniceni debbono riprendersi i loro spazi che oggi sono degli extracomunitari. Quando accadrà questo miracolo?
“Se l’amministrazione continua a fare quello che ha fatto fino ad ora direi mai! Anzi ne arriveranno sempre di più. Il sindaco deve iniziare ad affrontare il problema coinvolgendo scuole e parrocchie e istituzioni. In questi mesi non ho visto nulla”.