22 novembre 2006
Ld, Lidl, Sma, cinque punti vendita Vivo, Alimentas, e Supermercato Marcazzan, sono i dieci supermercati che forniscono generi alimentari ai circa sedicimila abitanti di Lonigo. Non è tutto, sembra che in via San Giovanni, dove c’era un tempo la fabbrica di Bragolusi, ne sorgerà un altro. Sembra anche che la spietata concorrenza nella nostra zona abbia messo un grosso e storico punto vendita in condizioni di essere acquisito da un’altra famosa catena alimentare. Il futuro a Lonigo, potrebbe forse essere l’unione di piccoli punti vendita in un grande Ipermercato? Raggiungiamo a tale scopo alcuni gestori del nostro paese per sentire alcune opinioni.
Oltre dieci supermercati per una torta che diventa sempre più piccola. In futuro ancora altre aperture, tutto questo che significato ha?
Giuliano Lovato Vivo Lonigo Via Circonvallazione.
E’ vero, la fetta è sempre più ridotta ma stimola a migliorare il servizio, che è quello che stiamo facendo. Le grosse superfici saranno indubbiamente le prime ad accusare il colpo. Anche noi saremo in un secondo tempo coinvolti in questa crisi che va paventandosi anche se il consumatore attento al prezzo ed al servizio saprà scegliere bene.
Francesco Pozzan Vivo Lonigo Via Zara
La torta si rimpicciolisce sempre più anche grazie al fatto che la gente si sposta verso i grossi centri commerciali al di fuori del paese per avere maggiore scelta e questo penalizza molto. Ho diversi dipendenti, sarà necessario studiare nuove strategie.
Le regole ci sono e valgono per tutti, questo risponde a verità?
Giuliano Lovato:
Così almeno dovrebbe essere, basti pensare che per ottenere un banco di macelleria nel mio punto vendita ho inoltrato domanda più di un anno e mezzo fa e non ho ancora avuto riscontro operativo. Ci sono altri che senza autorizzazioni esercitano a loro piacimento andando avanti a proroghe. Questo non è giusto, anche perché si parla di generi alimentari ed il trattamento di tali merci dovrebbe essere unico sotto tutte le varie forme societarie!
Francesco Pozzan:
Molti trovano degli escamotage per raggirare le regole. Noi abbiamo delle regole imposte alle quali non possiamo sottrarci. Alimentas ha trovato una formula alternativa, probabilmente. Non ho ancora capito come ha potuto aprire in zona industriale un’attività commerciale. Poi, dubito che siano sottoposti alle nostre regole ferree.
Come correre ai ripari da tanta concorrenza?
Giuliano Lovato:
Migliorare il servizio e soddisfare il cliente nelle piccole esigenze quotidiane. Per quanto ci riguarda metteremo a disposizione anche l’acquisto di giornali e riviste.
Francesco Pozzan:
Spesso proponiamo delle offerte con ottimo riscontro. Può essere che in futuro si possa valutare di cambiare formula cogliendo di sorpresa la concorrenza.